DESCRIZIONE  DEL CORSO

Il Corso TRAUMA BASE, noto anche come PHTC: pre-hospital trauma care basic, SVT: Soccorso Vitale al Traumatizzato, BTLS: Basic Trauma Life Support, consiste nel SUPPORTO VITALE DI BASE CON IMMOBILIZZAZIONE E TRASPORTO DEL PAZIENTE TRAUMATIZZATO.

Ogni giorno nel mondo avvengono eventi traumatici che portano il più delle volte alla morte delle persone coinvolte. Si tratta d’incidenti su strada, a casa, sul lavoro, durante le attività sportive, scaturiti da armi da fuoco, da catastrofi naturali, da attacchi terroristici che portano a delle maxi-emergenze. Qualunque sia la tipologia di incidente è necessario che i soccorritori siano preparati e conoscano perfettamente i principi di comando e controllo, di comunicazione e di sicurezza, e mettano in atto, nel minor tempo possibile, un’azione congiunta nel sistema di emergenza-urgenza.

Obiettivo del CORSO TRAUMA BASE è quindi fornire linee guida utili a:
– individuare strategie integrate di intervento per massimizzare la riuscita del soccorso;
– attuare una miglior gestione del paziente traumatizzato, riducendo la mortalità nella prima fase dell’intervento e limitando i danni secondari;
– eseguire una corretta valutazione e trattamento dell’evento traumatico, chiarificando i concetti chiave, illustrando un comune metodo di approccio ed intervento.

In Italia il soccorso in emergenza-urgenza è di norma strutturato su base regionale attraverso il sistema 118.
Bisogna tener conto dei protocolli operativi delle diverse CC.OO. 118 competenti territorialmente che possono comportare delle minime differenze nelle modalità di intervento.

Il corso ha la durata di 1 giorno ed è utile avere precedentemente acquisito il brevetto operatore BLSD con un protocollo che preveda l’intervento di due soccorritori.

PROGRAMMA

Programma corso TRAUMA BASE Teorico/Pratico: o Normative e aspetti medico legali dell’emergenza; o Sistema di allarme e l’organizzazione del sistema sanitario regionale e nazionale; o Triangolo della Vita: lo scambio alveolare; o Definizione di Trauma, epidemiologia, il paziente critico in emergenza; o Comunicazioni e relazioni umane; o Conoscenza dei sistemi di auto-protezione e sicurezza; o Conoscenza delle procedure di triage extra ospedaliera; o La catena della sopravvivenza nel traumatizzato, 5 anelli: anticipazione – Intervento – Valutazione Primaria – Valutazione Secondaria – Trasporto), valutazione continua A,B,C,D,E del paziente critico, Esame completo Testa – Piedi (cerca, trova, tratta); o Debriefing, il vissuto dell’operatore; o Elisoccorso; o Nozioni di organizzazione del sistema di emergenza sanitaria e rapporti tra i servizi emergenza urgenza: 118; -protezione civile; forze dell’ordine (carabinieri, polizia, finanza); dipartimenti ospedalieri; o Conoscenza e capacità di controllo di attrezzature di competenza presenti sui mezzi di soccorso e degli strumenti di radio comunicazione; o Presidi: Manovre di estrinsecazione da veicoli incidentati: collare cervicale, tavola spinale con imbragatura, barella a cucchiaio, stecco-bende rigide e/o depressione – Ked (giubbotto spinale), materasso a depressione, medicazioni in loco. o Stabilizzazione e mantenimento delle funzioni vitali in loco. Metodiche di rimozione casco in traumatizzati della strada. Metodiche e tecniche di trasporto dei pazienti traumatizzati; rianimazione e stabilizzazione del paziente critico in loco; emergenze respiratorie e tecniche di supporto (ventilazione con pocket mask, pallone auto espansibile – tecniche di controllo vie aeree, ecc.).
***CORSO A NUMERO CHIUSO – ISCRIZIONE OBBLIGATORIA***

Non ci sono corsi programmati in questo momento!

GALLERIA FOTO

Desideri avere più informazioni su questo corso?

I PROSSIMI CORSI

Clicca sul corso per scoprire tutti i dettagli e procedere all’iscrizione online

CORSI PER MESE

Le date con il pallino colorato hanno un corso programmato

Altri corsi che potrebbero interessarti: