Il corso PALS – Pediatric Advanced Life Support

Corso pratico, rivolto a medici e infermieri, di addestramento alla gestione avanzata delle emergenze e urgenze mediche pediatriche sia in ambito prehospital che in hospital. Il corso è svolto con micro lezioni interattive con filmati, alternate a esercitazioni delle singole manovre e procedure con manichini e con simulazione di interventi operativi di casi clinici.

PRIMO GIORNO – dalle ore 8.30 alle ore 16.30.

  • Addestramento con manichini junior e baby al PBLSD (Pediatric Basic Life Support): rianimazione cardiopolmonare e utilizzazione del defibrillatore semiautomatico esterno nel bambino e nel lattante.
  • Caratteristiche del soccorso avanzato pediatrico e del team dinamico (ruoli e rapporti coordinati duranti gli interventi PALS).
  • Valutazione e trattamento delle emergenze respiratorie. Gestione delle vie aeree di base. Procedura e intervento in caso di soffocamento da corpo estraneo. Ossigenazione e ventilazione. Intubazione endotracheale, posizionamento dei presidi extraglottidei.
  • Valutazione e trattamento delle emergenze vascolari. Tecniche di posizionamento dell’accesso venoso periferico e intraosseo. Tecnica del rapido riempimento. Gestione dello shock settico, ipovolemico, anafilattico, cardiogeno.
  • Valutazione e trattamento delle emergenze aritmologiche. Lettura dell’ECG: caratteristiche dell’ECG pediatrico, classificazione delle aritmie in tachiaritmie (sopraventricolari e ventricolari) e bradiaritmie. Utilizzazione degli antiaritmici (adenosina e amiodarone). Cardioversione elettrica sincronizzata.
  • Gestione dell’arresto cardiaco con ritmi defibrillabili e non defibrillabili mediante utilizzazione dell’unità monitor-defibrillatore, dell’adrenalina e della gestione avanzata delle vie aeree.
  • Protocollo operativo della gestione del post-arresto con applicazione dell’ipotermia terapeutica.

SECONDO GIORNO – dalle ore 8.30 alle ore 14.30.
Nel secondo giorno vengono svolti solo scenari di addestramento pratico con manichini relativi alle emergenze respiratorie, vascolari, aritmologiche, neurologiche e tossico-metaboliche compreso l’arresto cardiaco gestite da un team dinamico PALS.

A seguire verrà effettuato la valutazione finale con un test a risposta multipla ed una prova pratica.

E’ necessario possedere il BLSD – PBLSD in corso di validità.

 Ad inizio corso ciascun partecipanti riceverà:

  • kit di benvenuto (carpetta, fogli appunti, penna, calendario tascabile)
  • Manuale in italiano PALS dell’AHA.
  • Pocket mask 

Al completamento del corso con relativa prova pratica e test scritto ciascun partecipante riceverà la certificazione internazionale ESECUTORE PALS dell’AHA American Heart Association – ILCOR 2015.

 

 

***CORSO A NUMERO CHIUSO – ISCRIZIONE OBBLIGATORIA***

COSTO: € 350,00